Con internet e le compagnie aeree low cost che permettono di prenotare un volo in pochi clic si viaggia più spesso rispetto al passato. Il poter fare tutto da soli ha dato agli utenti la convinzione che tagliando fuori gli intermediari si risparmia. Ma è veramente così? Prenotando su internet si risparmia? E cosa offre l’agenzia di viaggi che internet non offre? Sono ancora tante le domande alla base di questa scelta, ma alla fine tutto si riduce a un solo dubbio: agenzia di viaggi o internet?

La risposta più breve è il solito laconico «dipende», perché ci sono situazioni in cui internet è più conveniente e altre in cui è l’agenzia a offrire qualcosa di meglio. Vediamo alcuni di questi casi e sfatiamo qualche mito.

L’agenzia di viaggi costa di più?

Non è detto. Uno dei luoghi comuni che sono sempre esistiti sulle agenzie di viaggi, ma la cui diffusione è stata estesa da internet negli ultimi anni è quello secondo il quale prenotare in un’agenzia di viaggi è più costoso per via delle commissioni che l’agente applica per la prenotazione del viaggio.

Tuttavia, la verità è molto lontana: il prezzo che propone l’agenzia è quello che il gestore della struttura impone. Le commissioni vengono pagate dalla struttura ricettiva all’agenzia per ogni cliente ottenuto, esattamente come accade per siti molto noti come Booking, il quale percepisce il 18% dell’importo in qualità di provvigione su ogni prenotazione.

Questo ci porta a un’altra domanda.

Quali vantaggi offre l’agenzia di viaggi?

Innanzitutto, rivolgersi a un’agenzia di viaggi significa avere a che fare con una persona in carne e ossa che ascolterà le nostre esigenze e ci proporrà i pacchetti più adatti.

C’è da considerare, inoltre, che spesso le agenzie di viaggio concordano con le strutture e le compagnie aeree delle condizioni e delle tariffe più vantaggiose rispetto a quelle standard, alle quali è invece possibile accedere con una classica prenotazione su internet. Allo stesso tempo, però, bisogna considerare che spesso i pacchetti offerti dalle agenzie includono anche visite ad attrazioni del luogo, scegliendone alcune piuttosto che altre e lasciando quindi poco spazio alla voglia di esplorare dell’individuo, e questo è vero soprattutto per le città europee o per le mete più gettonate negli altri continenti, quali per esempio New York e Dubai.

C’è però un altro particolare: su internet i prezzi di voli e alberghi sono dinamici e aumentano o si abbassano giorno per giorno. Le agenzie, invece, avendo dei pacchetti prestabiliti, mantengono il loro prezzo stabile anche una settimana prima della partenza. Inoltre, se su internet c’è il rischio del sold out, l’agenzia ha un certo numero di posti riservati.

È più veloce l’agenzia di viaggi o internet?

Avere tutto a due clic di distanza aumenta la percezione che certe cose si possano fare molto velocemente, ma in realtà il tempo impiegato è spesso uguale o addirittura maggiore alle rispettive alternative offline. I viaggi sono tra questi. La verità è che tra la scelta dell’albergo e il trovare il volo nei giorni giusti, poi il trasporto dall’aeroporto in hotel e i biglietti per le principali attrazioni locali, qualora fosse quello lo scopo della vacanza, si impiegano diverse ore, se non addirittura giorni, prima di decidere e finalment


e prenotare.

In agenzia, potenzialmente basta un incontro di mezz’ora per visionare le proposte, scegliere la migliore e procedere con la prenotazione. L’agenzia, inoltre, fornisce quasi sempre assistenza per l’ottenimento dei visti necessari per viaggiare, mentre se si prenota da soli su internet, si rischia di perdersi in un mare di burocrazia.

Allora conviene l’agenzia di viaggi o internet?

Abbiamo sicuramente dimostrato che l’agenzia di viaggi è ancora un modo interessante per risparmiare sui viaggi, ma ciò non è sempre vero. Tendenzialmente, il consiglio che ci sentiamo di dare è: se vuoi viaggiare in Europa, ha senso prenotare tutto da soli, mentre per le mete più esotiche o per i viaggi particolari come quelli di nozze, è meglio affidarsi a un’agenzia.

Tu cosa ne pensi? Meglio un’agenzia di viaggi o internet? Dicci cosa sceglieresti sulla community di Nedben.