Ti è sfuggito qualche affare nel giorno del Black Friday? Niente paura: col Cyber Monday di oggi fai ancora in tempo a sfruttare qualche offerta, soprattutto sui prodotti hi-tech e sui capi d’abbigliamento.

Cos’è il Cyber Monday

Il Cyber Monday è un termine di marketing usato per indicare il lunedì dopo la festa americana del Ringraziamento. Fu creato dalle agenzie di marketing per indicare le campagne tese a persuadere le persone ad acquistare online. Più precisamente, il termine fu coniato nel 2005 da Ellen Davis e Scott Silverman, due imprenditori statunitensi, in passato alla presidenza della NRF (National Retail Federation), l’equivalente dell’italiana Confindustria.

Dopo gli Stati Uniti, nell’ultimo decennio altri Paesi in tutto il mondo hanno seguito a ruota questa tendenza e se fino a cinque anni fa il fenomeno era limitato a Paesi come il Regno Unito, la Francia, il Canada, il Cile, il Sudafrica, l’India, gli Emirati Arabi, il Giappone e l’Australia, oggi è diffuso in quasi tutto il mondo, Italia inclusa.

Differenze con il Black Friday

A differenza del Black Friday, le offerte migliori del Cyber Monday non le troveremo nei negozi, ma sui siti di e-commerce come Amazon.

Il motivo sta nel fatto che il Black Friday è parte di un lunghissimo weekend che dura dal giovedì alla domenica, esclusivamente riservato alle compere natalizie (il Black Friday, infatti segna l’inizio della campagna natalizia) e il Cyber Monday è esattamente il primo giorno lavorativo successivo a tale weekend. Non è un caso, infatti, che un’indagine abbia dimostrato che la maggioranza degli acquisti effettuati in questa giornata avvenga da computer localizzati in uffici, magari con lo scopo di sfruttare la pausa pranzo per acquistare ulteriori regali natalizi che erano sfuggiti nel fine settimana precedente.

Quali sono le offerte migliori

Anche per quanto riguarda il Cyber Monday, è possibile trovare ottime offerte in tutti i settori commerciali, ma trattandosi di e-commerce, ci sono alcune cose di cui tener conto che in un certo qual modo questa giornata ad alcune categorie.

Generalmente, infatti, sono esclusi i grandi elettrodomestici, l’editoria e i prodotti di bellezza, poiché questi ultimi in particolare non hanno un target di un’ampiezza tale da giustificare una giornata di offerte e sconti supplementare.

I settori che invece presentano le offerte migliori sono quelli della moda e della tecnologia. I motivi sono piuttosto semplici: per il primo, la questione è legata allo smaltimento delle scorte di magazzino, che visti i tempi del settore, devono essere piuttosto brevi. Entro la fine dell’anno, o al massimo i primi giorni di quello nuovo, bisogna investire nelle nuove collezioni degli stilisti. Per il secondo, invece, si tratta semplicemente di massimizzare i profitti sulle nuove uscite del mercato (in genere ottobre e novembre sono i mesi più caldi per il rilascio di nuovi iPhone, Samsung Galaxy e console videoludiche come PlayStation e Xbox).

Se hai intenzione di cercare proprio in questi settori, dunque, continua a leggere.

Le migliori offerte nel settore fashion

Tenendo a mente quanto abbiamo detto poc’anzi, ci sono alcune cose che dovresti controllare quando acquisti un capo d’abbigliamento online. Innanzitutto la disponibilità della taglia: ricorda che gran parte di ciò che trovi in offerta nel giorno del Cyber Monday è rimasto invenduto al Black Friday, come appunto alcune taglie di alcuni modelli particolari.

Inoltre, controlla le recensioni degli utenti che hanno già acquistato il prodotto (anche se questa è una cosa che dovresti consolidare come abitudine) e le policy sul diritto di recesso e su come effettuare i resi: potresti non avere tempo a sufficienza se intendi regalare quel vestito a Natale e in tal caso il risparmio sfumerebbe nell’acquisto di un nuovo regalo senza poter restituire quello vecchio. Nel settore fashion, infatti, le policy sono spesso ambigue e vanno interpretate con attenzione prima di compiere un acquisto.

Le migliori offerte nel settore hi-tech

Innanzitutto, controlla che i modelli di smartphone, TV, console, computer o qualsiasi dispositivo tu stia acquistando non siano obsoleti e che quindi l’offerta sia reale e controlla che non ci siano restrizioni ulteriori sulla garanzia, come talvolta accade quando ci sono offerte super-scontate, che non prevedono la copertura delle riparazioni in determinate circostanze o per determinati componenti.

Trattandosi di oggetti delicati, assicurati che il venditore sia affidabile e che la spedizione avvenga in modo sicuro e, come anche per l’abbigliamento, controlla le condizioni di rimborso. Per questo tipo di verifiche, siti come Trustpilot ti sono amici.

Altri consigli

Controlla che i costi delle spedizioni non siano ingiustificatamente alti e ricorda che Amazon ed eBay non sono l’unica scelta sul web, ma esistono tanti siti su cui trovare veri e propri affari introvabili altrove. Su Nedben cerchiamo ogni giorno di aiutarti a non perde le migliori offerte sulla rete, quindi perché perdersele? 😉