Ci sono due modi per risparmiare: ridurre le uscite e aumentare le entrate. La prima strada è sicuramente più semplice e ogni giorno su Nedben dimostriamo che ciò è possibile, ma la seconda è un tantino più complicata, specialmente se hai già un lavoro e questo ti prende gran parte del tuo tempo. Questo significa che hai bisogno di lavori semplici e veloci, se vuoi proseguire per questa via. Da qualche tempo su questo blog ci stiamo occupando di lavori extra che hanno proprio queste caratteristiche. Abbiamo esaminato le opportunità offerte da un van e da un drone nelle settimane scorse, oggi spieghiamo come guadagnare da casa.

La tipica situazione da sfruttare, per esempio, è quella di una coppia o una famiglia in cui uno dei due partner sceglie di dedicarsi alla casa sacrificando la propria forza lavoro, ma questo articolo è pensato anche per chi, nel weekend o dopo le ore lavorative, vuole unire l’utile al dilettevole e dedicarsi ad attività che portino anche qualche entrata extra.

Vediamo le idee più praticabili per guadagnare da casa.

Guadagnare online

Certo, perché guadagnare online va a braccetto con il guadagnare da casa. Abbiamo trattato il tema in passato e un po’ dall’articolo, un po’ dal contributo della community, sono venute fuori idee molto interessanti, come i sondaggi retribuiti o le guide paid to write, ma anche idee più originali e se vogliamo progetti a lungo termine, come l’apertura di un blog o un canale Youtube. Oggi infatti sempre più persone producono contenuti condivisibili sul web dentro le mura di casa propria e la pubblicità su internet, raggiunta una audience più o meno vasta, è sicuramente un buon modo per tirare su qualche extra.

Vendi il tuo usato su eBay

eBay, ma anche i siti di annunci come Subito e Kijiji, o il Marketplace di Facebook, sono ottimi strumenti per liberare un po’ di spazio in casa e tirar su qualche soldo. C’è sempre qualche oggetto usato da buttar via. Potresti magari dargli una sistemata e provare a rivenderlo sul web. Vecchi vestiti, dispositivi elettronici d’epoca, volumi di fumetti, vecchi libri e perfino arredamento inutilizzato possono essere venduti online senza troppe difficoltà.

Affitta una stanza

Specialmente se vivi in una casa piuttosto grande o se hai una stanza per gli ospiti, potresti valutare l’idea di affittarla a studenti o turisti a una cifra modica, ma abbastanza da ripagarsi le bollette e avere qualche soldo extra da mettere nel proprio fondo imprevisti. Oltre ai siti di cui sopra, Air BnB è sicuramente da prendere in considerazione.

E poi a volte un coinquilino può aiutare a rompere la monotonia e a socializzare con persone nuove.

Diventa un assistente remoto

Il mondo del lavoro cambia rapidamente, e i lavori che prima richiedevano un ufficio, oggi possono essere svolti da qualsiasi parte del mondo, se si ha a disposizione una scrivania e un computer. Molte aziende, soprattutto le start-up, per abbattere i costi, scelgono di avere un team remoto, piuttosto che sostenere i costi di un vero ufficio. E se prima il segretario era un lavoro importante, oggi molti dei classici compiti da ufficio possono essere svolti appunto da casa, come contattare i clienti, archiviare dei documenti e tenere traccia degli appuntamenti. I siti di annunci di lavoro sono pieni di aziende che cercando assistenti remoti. Perché non tentare?

Telemarketing

Se hai una tariffa flat per le telefonate, questo è il modo giusto per sfruttarla. Sai come funzionano i call center, vero? Certo, non possono assolutamente costituire una fonte di reddito, visto che si tratta in genere di un lavoro sottopagato, ma è anche vero che in realtà quello che serve è una buona parlantina, un telefono e una lista di numeri da chiamare. Cosa che per i motivi di cui sopra, molte aziende che si occupano di telemarketing, concedono spesso di effettuare da casa. I pagamenti sono quasi sempre erogati sottoforma di provvigioni, ma se hai la stoffa del venditore e un po’ di tempo libero, vale la pena tentare.

Altri modi per guadagnare da casa

Esistono anche altri modi, sebbene più rischiosi, per guadagnare da casa, e sono legati al mondo del trading e delle opzioni binari: si possono maturare profitti interessanti, ma anche perdere molti soldi, quindi è importante farlo con attenzione.

E tu, quale metodo suggerisci per guadagnare da casa? Diccelo sulla community di Nedben.