Bene, ci siamo, oggi è l’ultimo venerdì prima del Natale, domani è l’ultimo giorno di compere. Se sei stato bravo, caro lettore, hai seguito i nostri consigli sul pianificare la spesa di Natale, evitando accuratamente gli errori più comuni e cercando regali per grandi e per bambini a prezzi bassi approfittando di sconti del Black Friday e del Cyber Monday.

Ma anche quest’anno, nonostante ti fossi ripromesso di cascarci più, sei caduto nella trappola del regalo dell’ultimo minuto: avevi pensato proprio a tutti, eh? Peccato che a quel conoscente non ci avevi pensato! E quella persona che si è comportata tanto bene con te, di recente? Magari un pensierino lo merita.

Ogni anno c’è sempre quell’articolo introvabile che ti constringe a girare nei negozi di tutta la città (perché ormai è troppo tardi per le spedizioni online), oppure semplicemente quel parente che hai dimenticato. Sì, succede. Non per cattivi pensieri, chiaramente, ma quando devi preparare una lista e pensare proprio a tutti tutti i nomi, può capitare che qualcuno possa sfuggire.

Insomma, hai questo regalo dell’ultimo minuto da fare, e per giunta hai anche un budget piuttosto scarso, visto che si tratta di qualcosa che non avevi previsto. Dunque, vediamo qualche consiglio per uscire fuori da questa situazione.

Gioielli

Esistono gioielli da uomo e da donna a basso costo, ideali per le persone a te molto vicine (l’hai fatta grossa a dimentircarti di loro!) e per fare un regalo un po’ diverso dal solito. Al termine della campagna natalizia, le gioiellerie tendono a offrire qualche sconto in più, inoltre, se non dovesse piacere, si tratta di articoli che puoi sempre restituire e sostituire con qualcosa di più gradito.

Accessori

Il campo degli accessori moda offre tante soluzioni diverse. Basta scegliere un tipo di oggetto e cercare la soluzione più economica nei negozi. L’importante, comunque è individuare bene i gusti della persona: gli accessori sono importanti e molto complicati per un regalo all’ultimo minuto, ma è anche vero che sono forse la categoria di oggetti meno difficile da trovare.

Prodotti di bellezza

Questa categoria è una sorta di jolly: tutti usano prodotti di bellezza, quindi rifugiandoti in un regalo del genere, sarai al sicuro dal dubbio «gli piacerà?». Per le donne, trucchi e profumi sono due ottime idee, quest’ultima utile anche in campo maschile, oltre a creme viso, prodotti per la barba, per i capelli e per il corpo.

Accessori per l’auto

Quanto tempo passi in macchina? E quanto ne passa la persona a cui destinare questo regalo dell’ultimo minuto? A meno che non sia un amante del ciclismo o che possa arrivare facilmente al lavoro a piedi o coi mezzi, la risposta la conosci già. Esistono tanti piccoli accessori che possono migliorare l’esperienza di guida ed eventualmente liberarti dall’indecisione: auricolari bluetooth, mappe e aggiornamenti per il navigatore, supporti digitali per ascoltare la musica, coprisedili e molto altro ancora.

Oggetti utili per il lavoro (o lo studio)

Se la persona in questione è uno studente o un lavoratore, possiamo pensare al suo campo occupazionale per avere qualche fantastica intuizione: tutti noi acquistiamo degli oggetti che si tornano utili per svolgere il nostro lavoro e che talvolta l’azienda per cui lavoriamo non ci fornisce. Sono buone idee le borse e le ventiquattrore, oggetti utili per l’ufficio e abbigliamento tecnico.

Oggetti per casa e giardino

Hai mai visitato questa persona a casa sua? Allora ci sono buone possibilità che tu abbia notato qualcosa che forse manca e che potresti comprare proprio ora, magari degli accessori per la cucina come utensili, tovaglie e recipienti, oppure sculture e foto artistiche. Magari ha un giardino? Allora potresti acquistare dei semi o prodotti utili per fare giardinaggio.

Hai fatto un regalo dell’ultimo minuto?

Allora dai una mano a chi, come te, sta cercando di compiere la sua missione natalizia in queste ore: ti sei trovato nella condizione di fare un regalo dell’ultimo minuto? Per chi? Cosa hai scelto? Raccontacelo sulla community di Nedben.