Tenere il tuo bambino al sicuro e lontano dai pericoli può essere una bella sfida, ma con i giusti meccanismi, puoi trasformare la tua casa in un’area a prova di infante. Equipaggiare la casa con i dispositivi appropriati e di alta qualità, però, può sembrare a prima vista troppo costoso. Problema facilmente risovibile, comunque, visto che esistono in commercio dei gadget a basso costo che possono comunque garantire un certo livello di sicurezza.

La nostra era digitale ci offre un mucchio di opportunità per usare i più svariati oggetti innovativi a nostro vantaggio in modo relativamente semplice. Acquistando diversi dispositivi per la sicurezza domestica a un prezzo ragionevole, può garantire più tranquillità in casa e serenità a tutta la famiglia, soprattutto ai genitori di bambini piccoli.

E allora andiamo avanti, perché il momento giusto per fare entrare un po’ di modernità in casa è questo il momento giusto e intelligente per farlo. Vediamo qualche strumento interessante e a basso costo per tenere un bambino al sicuro dai rischi della vita casalinga.

Serrature intelligenti

Puoi iniziare investendo in una serratura intelligente per assicurarti che i più piccoli non abbiano accesso a determinate aree della casa che potrebbero metterli in pericolo (per esempio un ripostiglio con detersivi e attrezzi da fai da te). Chiunque abbia un po’ di esperienza con i lavori di bricolage riuscirà a montarla senza difficoltà (altrimenti puoi chiedere aiuto a un fabbro). Le serrature intelligenti funzionano con il bluetooth, quindi dici addio anche alle chiavi pericolose (e a quelle perse o nascoste chissà dove). Niente più stress e ambienti pericolosi off limits!

Telecamere con SIM

Per poche decine di euro puoi prenderti il tuo tempo fuori casa e fare tutto senza la fretta di dover tornare. Con una telecamera con scheda SIM, infatti, ti basterà effettuare una videochiamata per vedere in tempo reale cosa combina il bambino in tua assenza. A prezzi davvero modici ne trovi alcuni con sensori di alta qualità e video fluido e ad alta risoluzione. Oggi esistono anche modelli dotati di sensori che ti invieranno una notifica in caso di determinati rumori o movimenti sospetti.

Sensori di movimento per bambini

Dimentica l’ansia di dover controllare i movimenti del bambino nella culla, soprattutto durante la notte. Adotta un dispositivo intelligente in grado di captare i movimenti dei bambini e fartelo sapere. Riceverai notifiche immediate in caso di iperattività o inattività. Insomma un gadget davvero utile per tantissime situazioni diverse.

Videocitofono

Lasci spesso tuo figlio da solo in casa? Quante volte gli hai detto di non aprire agli sconosciuti? Eppure ogni volta l’ansia ti assale. Ma c’è un modo per sapere il tuo bambino al sicuro anche quando non ci sei: basta un semplice videocitofono, con il quale lui potrà vedere se la persona che sta bussando è una persona conosciuta oppure no. Se hai un budget maggiore, potresti addirittura optare per uno di quei modelli dotati di sensori che ti invieranno una notifica qualora qualcuno bussi al tuo citofono e ti daranno la possibilità di parlare con questa persona anche mentre non ci sei.

Come tieni il tuo bambino al sicuro?

La sicurezza e la difesa della tua famiglia sono la cosa più importante. Non meriti forse una vita tranquilla e l’equipaggiamento giusto in caso di situazioni inaspettate? Quindi, perché non semplificare la tua vita quotidiana con dei dispositivi intelligenti? Per esempio, tu usi qualcuno di quelli elencati in questa lista? Quali altri strumenti proporresti? Diccelo sulla community di Nedben.