Il pieno del periodo delle compere natalizie è quasi terminato. Ormai siamo quasi agli sgoccioli e scommettiamo che i regali che ancora ti mancano sono quelli destinati alle persone più importanti. Perché alla fine si sa, sono sempre loro quelli a cui riserviamo la scelta più complicata, del resto si dice dulcis in fundo, no?

Siamo pronti a scommettere che almeno una volta nei giorni scorsi ti abbia sfiorato il pensiero di regalare un gioiello ad almeno una di queste persone. Regaliamo gioielli alle persone care per comunicare loro quanto siano preziose per noi. Perfetto, regalo deciso. I problemi sono due: essendoti ridotto all’ultimo momento, il budget è limitato, e per giunta non sai proprio quale gioiello regalare.

A seconda che si tratti di un uomo o una donna, bisogna chiaramente optare per un tipo di gioiello diverso. E trattandosi di un argomento piuttosto lungo da trattare, abbiamo pensato di focalizzarci su una categoria per volta. Oggi, in questo articolo, parleremo di gioielli femminili, mentre domani ci occuperemo di gioielli maschili.

I criteri di base con cui scegliere un regalo, quindi, sono due: basso costo, ma design accattivante.

Bracciali

I bracciali sono regali sempre graditi, le donne amano portarne più di uno sullo stesso polso e amano il fatto che il gioiello si armonizzi con il resto dell’abbigliamento in modo da creare uno stile tutto personalizzato, il che significa che hanno a disposizione diversi bracciali che vengono indossati a seconda dell’abbigliamento scelto.

Dunque, se hai deciso di puntare su un bracciale, devi scoprire lo stile preferito dalla donna a cui sarà destinato il regalo. In quel modo, sarai in grado di scegliere il bracciale ideale per design, tipo di materiale e colore.

Tra i materiali meno costosi troviamo l’abbinamento acciaio-oro, oppure semplice acciaio, ma esistono anche brand che producono bracciali in cuoio o persino in silicone. Insomma, non bisogna per forza puntare sull’oro e altri metalli prezioso.

Il prezzo di questi gioielli, in genere, si attesta su cifre minori di 50 euro.

Collane e pendenti

Le collane, soprattutto quelle con catena lunga e pendente, sono tra i gioielli più popolari presso il pubblico femminile. In particolare, il pendente è più bello se ha un significato. Ma qui devi essere bravo a scoprire passioni, valori e stile di vita della donna a cui vuoi regalare un gioiello. In ogni caso, se opti per un metallo meno costoso come l’acciaio, qualche decina di euro basterà per regalare un gioiello bello esteticamente e indossabile in molte occasioni, anche con l’abbigliamento casual di tutti i giorni.

Orecchini

Anche per quanto riguarda gli orecchini, molto dipende dallo stile e dall’abbigliamento preferito. Se sei in grado di risalire a questi due indizi, bene così: saprai sicuramente qual è il modello giusto di orecchini da regalare. Anche in questo caso esistono materiali più costosi e altri più economici. Se vuoi risparmiare, ma fare ugualmente bella figura, ti consigliamo argento, zirconi e cristalli Swarowski, che oltre a essere i meno costosi, sono anche tra i più apprezzati dalle donne.

Altri suggerimenti

Regalare un gioiello è un modo per dimostrare di avere a cuore una persona, ma attenzione a non strafare! Possono essere molto costosi e la scelta deve essere molto oculata per evitare di fare un regalo sgradito. Ma se sei stato attento e hai seguito i nostri consigli, allora sarà un successo!