Apri il menù del tuo cellulare: quante app hai? Decine, magari addirittura un centinaio. Quante di queste funzionano male, non fanno propriamente ciò che ti servirebbe e hanno anche un design non proprio accattivante? Eppure le lasci installate solo perché ti servono disperatamente, anche se non ti comunicano quell’affidabilità che invece ti dà un’app professionale, ma per la quale ovviamente dovresti pagare.

Ed è proprio questo il punto: le app a pagamento sono molto utili, ben realizzate e dal design intuitivo e leggero. Però costano. Certo, pagare per un servizio è sempre giusto, inoltre le vendite dell’app ripagano gli sviluppatori del loro lavoro e dell’incessante sforzo di renderla migliore aggiornamento dopo aggiornamento, ma allo stesso tempo, se volessi pagare tutte le app che ti occorrono, quanto spenderesti? Probabilmente svariate decine di euro ti direbbero addio dalla tua carta.

Possiamo dire ciò soltanto degli smartphone? La risposta è no. Anche i software per il computer possono costare molto: pensa alla licenza di un buon antivirus, che costa in genere dai 20 euro in su e va rinnovata ogni anno. E poi ci sono tutti quei software che usi per la tua attività professionale, o per il tuo hobby.

E mettiamoci anche i giochi, nel grande calderone delle app a pagamento, perché anche l’intrattenimento ha un costo.

Ora una domanda: a chi non piacerebbe avere app a pagamento gratis? Ottenere l’affidabilità e la superiorità tecnica di un’app a pagamento, gratis, lo vogliamo tutti, ma è realmente possibile?

La risposta, come avrai capito dal titolo, è sì.

App a pagamento gratis: Giveaway of the Day

L’unico modo per avere un’app a pagamento gratis è farsela regalare da qualcuno. Ed è proprio quello che fa Giveaway of the Day sul suo sito: ogni giorno regala delle app a pagamento ai suoi utenti.

Giveaway of the Day

Ogni giorno, infatti, a seconda delle offerte che il sito riesce a negoziare con gli sviluppatori, potrai scaricare un’app selezionata da loro, che normalmente sarebbe a pagamento, senza pagare nulla!

Categorie di app disponibili

Ogni giorno troverai un’app di un tipo diverso dal precedente. Giveaway of the Day non fornirà solo giochi, infatti, ma app di ogni categoria: editor di testo, app per la musica, utility, video editing e contenuti multimediali di ogni tipo.

Hai presente quell’app utilissima, che si blocca continuamente, ma che è gratis e quindi fa comodo averla? Adesso puoi averne una alternativa, meglio realizzata, ma comunque gratuita. E se non trovi l’app che cerchi, hai comunque scoperto un’app nuova che potrebbe tornarti utile.

Fai attenzione: le app disponibili gratuitamente su una piattaforma, non è detto che lo siano per un’altra nello stesso giorno. Per esempio, se trovi un’app gratis nella categoria iPhone, non è detto che la stessa app sia disponibile gratuitamente nello stesso giorno anche nella categoria Android. Questo per due motivi: innanzitutto perché esistono app diverse per le due piattaforme, ma anche perché gli interessi degli utenti di ciascuna piattaforma sono diversi e quindi i gestori del sito tentano di soddisfare le esigenze di tutti.

Software per computer

Sul sito di Giveaway sono disponibili anche software installabili su computer desktop. Ogni giorno ben due software vengono proposti gratuitamente sulla homepage del sito. Il valore dei programmi offerti oscilla tra i 20 e i 50 dollari e anche in questo caso sono diponibili programmi di diversa natura.

Inoltre, altri software gratuiti sono disponibili per estrazione a sorte: partecipando a una competizione a suon di like e condivisioni sui social, si avrà la possibilità di vincere una delle poche licenze disponibili.

La tua opinione

Insomma, Giveaway è un modo molto valido per ottenere programmi e app a pagamento gratis senza compromessi: solo software utile e di qualità. Conosci altri modi per ottenere app a pagamento gratis? Cosa ne pensi di Giveaway? Parliamone sulla community di Nedben.