Se hai problemi economici e i tuoi debiti aumentano di mese in mese, c’è chiaramente qualcosa che non va e bisogna cambiare, poiché tutto questo vuol dire una sola cosa: stai spendendo più di quello che guadagni. Trovare un lavoro pagato meglio è un modo per far quadrare il bilancio, ma è più facile a dirsi che a farsi. Se ti piace il tuo attuale lavoro e non vuoi cambiare, dovrai trovare un altro modo per aumentare la quantità di denaro a disposizione. Molti guardano il proprio budget e pensano che non ci sia modo per tagliare ulteriormente le proprie spese, ma solo perché pensano entro i confini del loro stile di vita.

Se hai uno stile di vista costoso, infatti, è facile pensare che tu abbia bisogno di tutto. La gente è spesso troppo orgogliosa per ammettere che stanno vivendo al di sopra delle loro possibilità, ma volte devi essere realista e ammettere che è giunta l’ora di ridimensionare il tuo stile di vita. Se sei giunto a questo punto, ecco qualche suggerimento.

Spostati in una casa più piccola

La spesa per l’affitto o il mutuo è probabilmente quella che più incide sul tuo stipendio, e se vivi in una casa molto grande, questo potrebbe tradursi in un costo maggiore. Se hai tanto spazio e stanze vuote in casa, vuol dire che non hai bisogno di pagare così tanto e puoi risparmiare trasferendoti in una casa più piccola. Con i prezzi del mercato immobiliare così bassi, vendere casa non è così difficile.

Il denaro risparmiato acquistando o affittando una casa più piccola potrà servirti per ripagare i debiti accumulati e vivere una vita senza ansie finanziarie.

Seconda auto? Fanne a meno

La tipica situazione di una famiglia che ha due auto è quella in cui entrambi i genitori o un genitore e un figlio lavorano, ma in due luoghi diversi. Questo però significa il doppio del carburante, il doppio dell’assicurazione, il doppio delle tasse e il doppio dei costi di manutenzione, oltre alle riparazioni necessarie di tanto in tanto.

Ora, se lavorate in due posti per nulla vicini e non c’è nessun altro modo per raggiungere il posto di lavoro, allora avere una seconda auto è comprensibile, ma non sempre è questo il caso.

Se lavorate abbastanza vicini l’uno all’altro, uno dei due potrebbe accompagnare l’altro, o magari uno potrebbe sacrificarsi e usare i mezzi pubblici, se il percorso è agevole (ti risparmierebbe anche lo stress della guida).

Vendere la seconda auto ti fa risparmiare e guadagnare contemporaneamente, il che mette tantissimo peso sulla bilancia dal lato dei benefici.

Cambia supermercato

Una delle prime cose che le persone pensano di poter sacrificare quando tentano di risparmiare è il cibo. E spesso è così: evita gli sprechi innanzitutto, ma risparmia anche sui metodi di cottura e su come conservi il cibo. Smetti di acquistare snack non necessari, smetti di acquistare le grandi marche e acquista più spesso ingredienti freschi, molto più economici e salutari. Internet è pieno di ricette veloci e gustose. Il punto, però, è un altro: se fai la spesa nelle catene più costose perché ti preoccupi della qualità del cibo, ti sbagli: le leggi europee in fatto di alimentazione sono molto severe e i controlli sono numerosissimi, quindi mai e poi mai ti troverai a mangiare robaccia solo perché l’hai pagata meno. In conclusione, il cibo dei discount non è meno buono di quello dei grandi supermarket.

Uscite meno costose

Chiunque ti dirà che se stai cercando di risparmiare, non dovresti concederti alcuna uscita. Vero se sei in condizioni pessime, ma non sempre devi essere così drastico. È chiaro che se di solito vai a cena nei ristoranti di lusso, devi un po’ abbassare i tuoi standard e impegnarti anche a risparmiare al ristorante. Nulla che una buona ricerca su TripAdvisor non possa risolvere, comunque.

Sottoscrizioni mensili

Soprattutto i servizi digitali, offrono servizi a pagamento in cambio di una quota mensile che sembra piccola in apparenza, ma che se accumulata alle altre finisce per costituire una voce di bilancio importante. Ma forse non è necessario pagare contemporaneamente il pacchetto cinema di Sky e Netflix, non trovi?

Hai uno stile di vita costoso?

Ora che hai letto questi cinque consigli, ti ci sei rispecchiato? Pensi di avere uno stile di vita costoso da ridimensionare? Confrontati con la community di Nedben.