Ci sono tantissime cose che potrebbero essere fatte in casa e per le quali spesso paghiamo altre persone per farle, quando invece basterebbero pochi strumenti e qualche dritta su come cominciare.

Le riparazioni in casa, per esempio, sono sicuramente una di queste, ma anche la cura personale e piccole riparazioni sulle auto possono rientrare in questa sfera.

Internet è innanzitutto un luogo in cui si condivide. E non parliamo delle foto delle proprie vacanze o di quelle dell’ultimo pasto che abbiamo fatto, ma di conoscenza: su internet tutti possono condividere la propria conoscenza e metterla al servizio degli altri.

Con uno strumento così potente come i video, poi, diventa tutto più semplice. E su Youtube, infatti, i video tutorial per fare di tutto in casa sono tra i video più cercati.

Ne abbiamo selezionati cinque che ti permetteranno sicuramente di ottenere qualche risparmio sia sul breve che lungo periodo.

1. Come tagliarsi i capelli da soli

Tagliare i capelli è un’arte. Riuscire a realizzare un’acconciatura perfetta richiede anni di studio e di esperienza che sicuramente non possono essere sostituiti da un video tutorial.

Tuttavia, non sempre si cerca l’acconciatura perfetta, quanto piuttosto una semplice spuntatina.

E se per gli uomini è un’operazione relativamente semplice, per le donne le cose si complicano. E molto.

In questo primo video tutorial di Nicol Rossi, però, cerchiamo di rendere le cose più semplici.

2. Riparare un rubinetto

Quante volte hai dovuto chiamare l’idraulico per un rubinetto che gocciola o perché sembra non volerne più sapere di girare?

Per fortuna, riparare un rubinetto è un’operazione relativamente semplice. Naturalmente l’idraulico è un professionista che ti dedica del tempo e, sebbene per un’operazione semplice, è giusto che riceva un pagamento congruo al tempo speso per te.

Tuttavia, sarebbe sciocco spendere tanti soldi per chiamare un professionista quando è possibile risolvere il problema in totale autonomia.

In questo video tutorial viene spiegato tutto passo dopo passo.

3. Cambiare le lampadine interne dell’auto

Anche le riparazioni dell’auto portano via una certa quantità di denaro, anche le più piccole, poiché sommate possono fare la differenza nel nostro portafogli.

E ci sono, per quanto riguarda le auto, dei componenti che sicuramente vanno sostituiti più spesso di altri e che quindi costano di più. Non intendiamo spronare nessuno a provare a cambiare l’olio o un filtro nel motore, ma esistono senza dubbio delle cose che possono essere fatte anche da soli.

Cambiare le lampadine malfunzionanti, per esempio, è una di queste. Oppure sostituirle con quelle a LED, più luminose di quelle classiche.

In questo video tutorial viene spiegato come cambiare quelle interne all’abitacolo. Per quelle esterne, per le quali la procedura cambia da modello a modello, basta comunque una breve ricerca.

4. Come assemblare un computer

Quanto ti è costato l’ultimo computer nuovo? E dopo quanto tempo lo hai sostituito perché obsoleto o danneggiato, nonostante fosse magari un PC da scrivania e non un portatile, sicuramente meno resistente?

Quando acquisti un computer non paghi solo il prezzo dei componenti e del sistema operativo, ma paghi anche la manodopera necessaria a montarlo e naturalmente il margine di profitto del produttore.

Tuttavia, è possibile acquistare i singoli componenti e montare da soli il proprio computer. In questo modo ci sarà un ovvio risparmio e sarà possibile la massima personalizzazione dei componenti scelti.

5. Applicare la carta da parati

E per finire un po’ di buon vecchio fai da te! Stanco delle mura bianche di casa? Vuoi dare un tocco di originalità alle mura della tua abitazione, ma vorresti risparmiare sulla manodopera? Ecco un video tutorial, prodotto da Leroy Merlin, che spiega passo dopo passo come applicare la carta da parati.

Altri suggerimenti

Come al solito, siamo aperti a tutte le idee! Se vuoi segnalarci un video tutorial che può aiutare qualcuno a risparmiare, la community di Nedben è il posto giusto.